Ricerche sulla storia, tradizioni e curiosità del territorio verolese - di A. Barbieri

Un borgo tutto da scoprire

Un borgo tutto da scoprire

Verolanuova è un borgo di 8.000 abitanti, ricco di storia ed arte.
E perciò, il visitatore attento e curioso non si lascerà sfuggire l’occasione per ammirare la maestosità delle grandiose tele di Giovan Battista Tiepolo, nella Basilica Romana Minore di San Lorenzo, o la sontuosità del palazzo comunale, già palazzo Gambara e poi Ghisi-Pellegrini, ora sede comunale.

Importanti monumenti ci ricordano un glorioso passato: come l’antica chiesa parrocchiale, ora Disciplina di Santa Croce, con il bel campanile quattrocentesco ed il Castel Merlino, l’antica dimora della potente famiglia Gambara, feudataria dell’antica ‘Virola Alghise’.

La piazza Libertà è il centro vivo della cittadina e si anima di luci, suoni e colori particolarmente nelle serate del fine settimana, ove convergono dal circondario persone di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali in un brusìo festoso che mette allegria.
Da non disdegnare nemmeno il giovedì mattina, giorno di mercato, quando la piazza si riempie di bancarelle per tutti i gusti e di venditori di prodotti -alimentari e non- della zona.
Una camminata rilassante nel Parco Botanico Angelo e Lina Nocivelli, con la possibilità di gustare un buon aperitivo al chiosco, per finire in bellezza.

Verolanuova è oltretutto ben fornita di impianti sportivi di prim’ordine, tra i quali la Piscina comunale con una vasca interna per competizioni nazionali ed internazionali ed una vasca esterna con campo di beach volley per il periodo estivo.
Notevole per importanza la pista di motocross per gare nazionali ed internazionali e i due maneggi per sport equestri ed ippoterapia.

Nel nostro piccolo, abbiamo la presunzione di voler far conoscere ad un più vasto pubblico le peculiarità del nostro territorio ed i motivi per trascorrevi piacevolmente una giornata interessante.

Per questo, in attesa di ‘chi di dovere’, si è pensato di far pubblicare una pagina dedicata al territorio verolese sul portale ufficiale del Turismo di Regione Lombardia. Segui link:

https://www.in-lombardia.it/it/turismo-in-lombardia/brescia-turismo/verolanuova-nella-pianura-bresciana

Per approfondire:
http://www.verolanuova.com/tour/index.php

/ 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *